E’ sicuramente uno dei posti più fichi di Roma il Contemporary Cluster, scrigno segreto a tre piani dietro Largo Argentina, un palazzo nobiliare diventato galleria d’arte ma anche luogo dove prendere dal caffè all’aperitivo, pieno di pezzi unici di arredamento e con i soffitti affrescati.
Adesso al “Cluster” c’è un evento fichissimo e romanissimo. E’ 06, una mostra con i sei artisti più rappresentativi del movimento urbano romano: omino71, Diamond, Mr. Klevra, Lucamaleonte, Solo e Gemello.
06 come il prefisso di Roma, in una mostra che vuole elogiare la città Eterna e le sue manifestazioni artistiche. Sei artisti simbolo di una scuola romana nella sua rappresentazione più alta, con sfaccettature, stili e storie diverse.
Ci sono i dipinti colorati di Gemello, i lavori provocatori di Diamond, insieme a Solo, l’autore dei supereroi sparsi nella città. Poi ci sono le colonne cromatiche medievali di Mr. Klevra, le opere pop di omino71 e la natura immortalata da Lucamaleonte.
In questi tempi il Cluster si è “reinventato” integrando la rassegna House District in collaborazione con il celebre festival pugliese Polifonic, esibizioni live in streaming sul canale tv Magma. Oltre alla mostra c’è anche l’esposizione di mobili di design e una libreria.
La cosa più interessante insieme alla mostra è però il pop-up coffee, una caffetteria con il migliore caffè d’Italia: Faro. Un’idea del celebre direttore della galleria, Giacomo Guidi, e del project manager del Cluster, Guido Pietro Airoldi.
La mostra normalmente è visitabile dal lunedì al sabato dalle 10 alle 20, prima della zona rossa sarà aperta straordinariamente di domenica, forse l’ultima, naturalmente tutto in ottemperanza alle attuali misure anticovid. Poi, sperando nella riapertura, si potrà visitare dalla Instagram Guide.