Tutti sanno che se sei di Roma la puntatina al Circeo da Saporetti è un must, che sia pieno luglio o il 2 febbraio, ma da domani il Circeo amplierà il suo campo d’azione avventurandosi in un mondo intellettuale che fa concorrenza a Capalbio, capitale dei festival estivi ma anche dei radical chic.
L’autore di questa nuova iniziativa è Amor per Circeo, un’associazione che si propone di portare alla luce quella parte culturale e artistica del Circeo che in pochi conoscono, proponendo eventi musicali, teatrali, letterari, didattici e ancora.
E Mediterranea fortunatamente non è la canzone di Irama, ma il nome dell’ultimo progetto ad ingresso libero di Amor per Circeo, il cui evento di apertura è stato anche in diretta Facebook. Parole d’ordine? Musica, teatro, cinema, attualità.
È infatti proprio sulla base di questi quattro input che è stato sviluppato il programma di Mediterranea: dal 26 giugno fino al 4 settembre si spazierà da serate all’insegna della ripresa del turismo, come “Sì viaggiare: nuove mete per turismo e ristorazione”, a “Storia fuori corso” per una spiegazione approfondita di esperti sulle tematiche attuali, fino alla prima edizione del concorso “Circeo in musica” e cinemozzi cult come “La ciociara” di De Sica o “Troppo Forte” di Verdone. Qui il programma completo.
Si è partiti con un tema scottante in questo periodo, “Oltre il vaccino: la sanità post Covid-19”, diretto da Alessio D’Amato e Giuseppe Ippolito, per poi proseguire con la trionfale Italia-Austria. Tra il serio e il faceto.
Il tutto sarà poi guidato magistralmente da tanti altri ospiti d’onore: Cirino Pomicino, Cognetti, Crepet, Giacalone sono solo alcuni dei nomi che si leggono nel programma, ma a rappresentanza del cinema non scordatevi Barbareschi e Brignano.
Che poi, se anche uno non fosse interessato, andateci per la location pazzesca: Mediterranea ha infatti scelto il Parco di Vigna la Corte, un vigneto a terrazza sul mare che vi offrirà un panorama mozzafiato su tutto il Golfo di Gaeta e le Isole Pontine. Il prossimo appuntamento è sabato prossimo, 3 luglio, con Brignano.
Photo credit: maffimo86