Connect with us

Coolture

Arrivano al Palazzo delle Esposizioni i documentari di Internazionale a ingresso libero

Photo credit: https://www.coopculture.it/it/poi/palazzo-esposizioni-roma/

Il Palazzo delle Esposizioni di Roma torna a confrontarsi sui temi cruciali dell’attualità internazionale e dei diritti umani, proponendo una selezione di documentari curata da CineAgenzia e Internazionale, provenienti dai principali festival mondiali. Dopo il Festival di giornalismo di Ferrara, queste opere trovano ora spazio nella capitale, offrendo uno sguardo senza filtri sulla complessità del nostro tempo.

L’edizione 2024 della rassegna presenta un programma in cui cinque dei sei documentari sono diretti o co-diretti da donne, bilanciando attualità e riflessione, emozioni e analisi. Al centro vi sono storie di coraggio e di reazione a violenze, ingiustizie, abusi di potere e violazioni dei diritti umani.

Tra i titoli in programma, uno ci porta in Giappone, la giornalista e regista Shiori Ito affronta il delicato tema della violenza sessuale, con la sua testimonianza diretta sfida il tabù della denuncia ancora radicato nel Paese; in Ungheria tre donne – un’oppositrice politica, una giornalista televisiva e un’attivista – sfidano il governo nazionalista e autoritario di Viktor Orbán.

Un altro documentario ambientato in India racconta la determinazione di migliaia di manifestanti indiani di ogni classe e provenienza, per protestare contro le leggi sull’agricoltura approvate dal primo ministro indiano Modi. A Gaza, in Palestina, la vicenda del dottor Izzeldin Abuelaish, candidato più volte al Premio Nobel per la Pace, offre uno straordinario esempio di dialogo anche di fronte alla più terribile delle tragedie. In Russia, il focus è sugli attivisti e giornalisti che, a rischio di repressioni e persecuzioni, si oppongono al regime di Putin e alla guerra in Ucraina. Infine, negli Stati Uniti, viene raccontata la lotta sindacale dei lavoratori di un enorme stabilimento Amazon, simbolo della battaglia contro lo sfruttamento nel settore della logistica.

Ogni documentario rappresenta una finestra su storie di resistenza e speranza, offrendo uno spunto di riflessione sulla realtà contemporanea.

 

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI CON PRENOTAZIONE 

Le prenotazioni si effettuano sul sito a questo link, dalle ore 9:00 del giorno venerdì 4 ottobre 2024 fino a un’ora prima della proiezione. 

Senza prenotazione è comunque possibile accedere alle proiezioni fino a esaurimento dei posti disponibili, presentandosi prima dell’inizio del film.



Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect