Stanotte Roma insieme a tutto il mondo festeggierà la Notte dei Musei. Nella capitale ci sarà l’apertura straordinaria di musei, mostre, residenze storiche, ville. Tra tutte le decine di posti inutili che apriranno stasera ce ne sono alcuni imperdibili. Ecco i 10 posti aperti stanotte, alcuni dalle 20 alle 24 altri fino alle 2, da non perdere.
10. Colosseo
E non si poteva iniziare diversamente
9. Villa d’Este (Tivoli)
Stanotte sarà probabilmente il posto più romantico del mondo
8. Palazzo Farnese (Caprarola)
Nessuno lo conosce, ma i Farnese a Caprarola avevano forse la loro residenza più bella. Cena alla trattoria del centro e poi su a vedere la villa.
7. Carcere Mamertino
Un pezzo di storia di Roma aperto in via d’eccezionale. Solo stasera si può visitare, fino alle 24.
6. Camera e Senato
Sebbene chi li abita li rovina, sono due posti intrisi di storia e splendidi dal punto di vista architettonico e artistico. Stasera dalle 20 alle 2 si possono visitare entrambi.
5. Casa di Goethe
La residenza del pittore tedesco per due anni, dal 1786 al 1788.
4. Palazzo Farnese
I francesi pagano 1 euro al mese per questa sede splendida. Stanotte apre dalle 20 alle 2
3. Reale accademia di Spagna
Sopra Trastevere, con una vista mozzafiato.
2. Foro di Augusto ai Fori Imperiali
A 1 euro i Fori di notte sono regalati.
1. Pantheon
Già di giorno toglie il fiato, andate a mangiare in centro e poi fate un salto.
IL CONTEST – Durante la ‘Notte dei musei’ si potra’ partecipare a un contest su Instagram utilizzando l’hashtag #NDMroma14. I tre autori delle foto piu’ belle, scelte dalla community e dall’assessorato alla Cultura di Roma Capitale, avranno la possibilita’ di avere due biglietti ciascuno a scelta tra le mostre ’1564-2014 Michelangelo. Incontrare un artista universale’ ai Musei capitolini (dal 27 maggio), ‘World press photo. Fotografia e giornalismo: le immagini premiate nel 2014′ al Museo di Roma in Trastevere e ‘L’arte del comando. L’eredita’ di Augusto’ al Museo dell’Ara Pacis.