Di Marcello Rubini – Se in questi giorni si parla tanto del Cinecittà World, il parco tematico dedicato al mondo del cinema, in realtà i romani più romantici stanno aspettando la riapertura del mitico Luneur. “Se non ci saranno ulteriori intoppi, il Luneur aprirà nella primavera del 2015”, lo ha assicurato Luigi Abete, il presidente e ad di IEG Italian Entertainment Group Spa e amministratore delegato di Cinecittà Entertainment Spa. “Quello del Luneur e’ un progetto su cui siamo entrati successivamente – ha ricordato – Da quando, 6 anni fa, ci siamo trovati ad essere aggiudicatari del bando, abbiamo avuto molti problemi a liberare l’area, c’erano veri e propri occupanti che non volevano abbandonare il territorio”.
Ritardi e problemi
“I ritardi nei lavori sono legati minimamente alla burocrazia e in gran parte ai contenziosi con i vecchi utilizzatori abusivi che abbiamo dovuto risolvere. Li abbiamo vinti tutti, ora siamo finalmente in grado di realizzare il progetto”, ha continuato il il presidente di IEG, Italian Entertainment Group.
Ventenni delusi
Purtroppo però i ventenni e i trentenni di oggi, che si ricordano ancora la magia di quello che fu l’unico parco di divertimenti della Capitale, rimarranno un po’ insoddisfatti. Infatti il focus maggiore del parco divertimenti dell’Eur sarà “sui bambini da 0 a 12 anni. “Perché – ha spiegato Abete – per la collocazione e l’assetto dell’area, crediamo che quella possa essere migliore destinazione”. Le nuove attrazioni si integreranno con le pre-esistenti: “sono tipologie di attrazioni integrabili e non sovrapponibili”. Verrà infine incentivata la visita combinata dei due parchi: Luneur e Cinecittà World, “faremo politiche attive in questo senso”, ha concluso Abete.