Di Billo Damasco e Cristiano Carucci – La domanda che tira fuori istinti omicidi istantanei: “Che fai a Capodanno?”. Tu in quel momento vorresti ammazzare chi te l’ha fatta perchè ti ha fatto salire l’ansia, un’ansia che cercavi di tenere sotto controllo. Roma è grande, ha tanti eventi, e per iniziare l’anno con il botto bisogna andare a botta sicura.
10. Amore 015
Certi amori non finiscono, fanno dei giri immensi e poi ritornano. E’ un classico di Roma, sempre nello stesso posto, la Fiera di Roma, con Ricardo Villalobos e Richie Hawtin. Quest’anno Amore ha fatto le cose in grande, inizia un giorno prima al Circolo degli Illuminati e finisce il giorno dopo, sempre al Circolo degli Illuminati. Ma come gli altri anni, alle quattro di notte di capodanno ti ritroverai a festeggiare abbracciato a un tizio a torso nudo, con gli occhiali da sole, che non farà altro che dirti quanto ti vuole bene.
9. Circo Massimo
Il Circo Massimo è Roma, il capodanno di Roma. Prima Mannarino e i Subsonica, poi il dj set di Daddy G dei Massive Attack. In mezzo fuochi d’artificio a mezzanotte. Combattendo contro il freddo, la neve (forse) migliaia di persone si troveranno a ballare dentro un posto storico. Tutto gratis, si porteranno bocce di alcol per tenersi caldi e stare tutti vicini. Unica pecca: potrebbe finire un po’ presto.
8. K Party
Form da compilare, email con nominativi, tutto molto secret. L’anno scorso fu la stagione delle feste a tema, quest’anno è stato l’anno dei secret party. Quelli di K Party vogliono ambire a diventare la festa segreta per eccellenza, con ambienti dark e musica underground, molto spesso però qualcosa va storto e la secret location è quasi sempre il Capital Club. Le regole non cambiano neanche per l’ultimo dell’anno, comunque sia, come sempre, a un certo punto la serata salira’ in Cattedra.
7. Rainbow magic land
Devi prenderla come il Dr.Gonzo e Raoul Duke al Circo Bazooko in Paura e delirio a Las Vegas. Sarà pieno di famiglie, di ragazzini, ma tu devi andarci con lo spirito giusto. Tra attrazioni, Eiffel 65 e Cristina D’Avena può uscire fuori un seratone assurdo. Comunque vada un capodanno originale.
6. Circolo degli Illuminati
E’ un outsider del capodanno, non è all’altezza dei grandi eventi organizzati per l’occasione e potrebbe sembrare una serata ordinaria per un giorno così speciale. Ma c’è un particolare che lo inserisce di diritto tra le migliori alternative per passare la nottata: è open bar tutta la notte.
5. Atlantico Live
Tujano, Moguai, TwoLoud e Gabry Ponte: la dance fatta serata. Per gli amanti del genere un evento imperdibile, per gli altri una scommessa. Spazi enormi pieni di gente, ci sarà di tutto, nel bene o nel male sarà un evento gigantesco.
4. AGM allo Chalet
Non è lunedì, ma c’è lo stesso l’Any Given Monday, serata Animals dietro lo stadio Olimpico, allo Chalet nel Bosco. Potrebbe darti la salvata dell’ultimo secondo dopo cena, quando ti chiedi: “E mo che facciamo?”. Forse l’eta’ media sara’ un po’ bassa, ma il ’94 è una grande annata…
3. Grand Hotel de la Minerve
Se ormai non siete più dei pischelli, e volete fare bella figura con la vostra donna con una serata con i fiocchi e i controfiocchi, c’è il capodanno che fa per voi. Il Grand Hotel de la Minerve è la serata giusta. In pienissimo centro, in via Santa Caterina da Siena, dietro al Pantheon, una location d’eccezione come un hotel a cinque stelle per iniziare l’anno nel modo giusto. Musica house e commerciale. Il posto a Roma dove partiranno più bottiglie di champagne.
2. Lanificio
La giusta via di mezzo tra un mega spazio come l’Atlantico e un club come il Circolo degli Illuminati. Sarà come al solito pieno di belle donne, e in generale pieno di gente. L’evento conta già quasi 1500 partecipanti, ci sarà un motivo?
1. Villa Miani
Roma Nord sarà tutta lì a inseguire un sogno: essere per una notte Jep Gambardella. Passerai la mezzanotte ballando house e commerciale, sbocciando champagne e guardando tutti i fuochi d’artificio della capitale dal “tetto di Roma Nord”. A Ponte Milvio già se ne parla da due mesi, la location più bella di Roma per un festone che verrà ricordato tutto l’anno.