In questo momento, in Irlanda, l’ecstasy, la ketamina e la crystal meth sono legali. Sembra incredibile e invece è successo dopo che la Corte d’appello ha fatto confusione col Misuse of Drugs Act del 1977, la legge irlandese sulla droga.
In pratica, come riporta The Journal, un’ordinanza di stamattina della Corte d’appello ha invalidato la legge del 1977, rendendo di fatto l’ecstasy, la ketamina, la crystal meth e il “kat” legali finché la legislazione d’emergenza non verrà approvata dalla camera.
La sentenza ha dichiarato che le aggiunte all’act del 1977 sono state fatte senza ricorrere al parlamento irlandese (l’Oireachtas), atto ritenuto incostituzionale dalla Corte d’appello. Ora che la legislazione sulla droga è stata abrogata, tutte le droghe che vengono in essa menzionate sono legali finché anche il Seanad (il senato dell’Oireachtas) non ci metterà la pezza di una legge d’emergenza.
E la cosa bella è che i membri del senato non potranno riunirsi fino a domani—e grazie alla misura legale per cui una legge può entrare in vigore solo il giorno dopo essere stata approvata—fino alla mezzanotte di giovedì sarà del tutto legale strafarsi. Se prenotate un biglietto aereo avrete buone probabilità di riuscire a salire sul Drug Xpress, il volo di sola andata pieno di sballoni e gabber che si sentono l’hardcore nelle orecchie anche quando non sta suonando, e hanno le tasche della tuta piene zeppe di starlight.