“Tutti gli incassi dei musei statali della prossima domenica 28 agosto saranno destinati ai territori terremotati”. Lo ha dichiarato il ministro dei beni e delle attivita’ culturali e del turismo, Dario Franceschini invitando tutti gli italiani ad “andare nei musei in segno di solidarieta’ con le popolazione coinvolte dal sisma della scorsa notte.
Grazie a questa prima misura straordinaria – che si aggiunge a quelle gia’ ordinariamente previste e alle ulteriori misure che il governo adottera’ – il Mibact destinera’ gli incassi dei musei e delle aree archeologiche statali di domenica 28 agosto a interventi sul patrimonio culturale danneggiato dal sisma.
L’iniziativa è partita da Torino e dal Piemonte e a farlo notare è la sindaca del capoluogo piemontese Chiara Appendino, ricordando che già ieri pomeriggio (24 agosto) tutti i principali musei civici torinesi ma anche quelli aderenti alla rete Torino e Piemonte Musei avevano aderito alla proposta degli assessori alla Cultura di Comune e Regione.
“Ringraziamo il ministro Franceschini – dichiara Appendino all’ANSA – per avere esteso a tutta l’Italia il modello avanzato dalla Città di Torino e dalla Regione Piemonte per far diventare la cultura un veicolo di solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal sisma”.