Anche quest’anno a Roma arriva la RAW, la Rome Art Week, dal 9 al 14 ottobre infatti a Roma ci saranno una serie di iniziative artistiche di ogni tipo, dopo il grande successo dell’anno scorso, con la super risposta dei romani, quest’anno si replica.
E sono aperte le iscrizioni per partecipare da protagonisti alla RAW, fino al 15 luglio infatti possono iscriversi tutti coloro che vogliono essere parte integrante del movimento. Per partecipare ci si deve iscrivere compilando le schede sul sito, in caso di accettazione verranno inviati gli accessi al sito per inserire la propria bio e la descrizione degli eventi. La partecipazione è completamente gratuita e dovranno esserlo anche tutti gli eventi.
Possono partecipare alla Rome Art Week le strutture espositive (Gallerie, Fondazioni, Istituzioni, Associazioni culturali, Accademie e Istituti italiani e stranieri), con sede a Roma, che operino con continuità nel settore dell’arte contemporanea. Gli artisti che esercitano in maniera professionale, la cui ricerca e attività espositiva nell’ambito dell’arte contemporanea siano comprovate dal curriculum artistico. Oltre a chi è stato selezionato nell’edizione passata dai “Punti di Vista” (l’elenco è sul sito):
Inoltre in questa edizione della RAW si promuoverà anche la partecipazione di progetti nati dalla collaborazione dinamica dei vari operatori del settore. Per ciascun progetto deve essere indicato un referente che ne avrà la responsabilità in merito ai contenuti, agli allestimenti e all’organizzazione.
L’anno scorso sono stati organizzati 459 eventi di cui 207 negli spazi espositivi tra inaugurazioni, finissages, talk con artista, visite guidate, 153 open studio di artisti e 99 mostre presentate durante la settimana. Con 124 strutture espositive, 209 artisti iscritti e più di 25 mila visitatori. Quest’anno ci si aspetta una partecipazione ancora maggiore, sia degli artisti che dei visitatori. Per questi ultimi l’appuntamento è a ottobre, per gli artisti è adesso, con l’iscrizione da inviare sul sito per partecipare a questa grande manifestazione romana.