Niente più plastica a Sabaudia, uno dei lidi più belli del litorale laziale, da sempre bandiera blu, diventa plastic free.
Il comune ha infatti raccolto l’appello lanciato a livello globale per salvare il mare dalla plastica. La soluzione della sindaca Gervasi è di regalare ai bagnanti una borraccia simile a quelle dei boy scout.
Sabaudia è da sempre un posto di villeggiatura in cui hanno le seconde case vip, grandi professionisti, classe dirigente. D’ora in poi nessun lido potrà utilizzare piatti e posate di plastica. Per bere si utilizzeranno le oltre duemila borracce regalate dal comune, ecologiche e riutilizzabili.
Inoltre saranno messi a disposizione tre compattatori per imballaggi in plastica, che verranno posizionati in via sperimentale nei pressi del ponte Giovanni XXIII, principale collegamento tra il centro cittadino e il lungomare.
“Sabaudia da sempre è uno dei territori simbolo nel Lazio per l’ambiente e la natura – ha dichiarato la sindaca Giada Gervasi – e quindi era doveroso avviare un percorso che coinvolgesse i frequentatori delle nostre spiagge in un progetto di protezione e salvaguardia dello splendido lido che scelgono come luogo per il loro divertimento e riposo”.