I romani sono sempre stati sbadati, si perdono tutto: cellulari, chiavi di casa, documenti, IQOS, portafogli.
Anche quando si parte stessa storia: sembra tutto ok, le valigie le hai chiuse e incredibilmente ti sei ricordato anche il beauty. Il check in online l’hai fatto, l’Enjoy l’hai prenotata, arrivi al desk e ti sei scordato la carta d’identità, o addirittura ti sei scordato che fosse scaduta.
E’ il peggior incubo di un viaggiatore dopo l’aereo che cade, però succede spesso. A Fiumicino lo sanno e hanno trovato una soluzione valida senza troppi problemi.
Si chiama “Carte d’Identità al Volo” ed è uno sportello per i passeggeri di Fiumicino organizzato insieme al comune. In questo sportello si risolvono i problemi dei “rimastini” che si sono scordati la carta d’identità o ce l’hanno scaduta. Infatti c’è la possibilità di fare una carta d’identità “al volo”, su due piedi.
Si può rivolgere allo sportello chiunque abbia una carta d’imbarco e abbia il problema di non poter partire per carta d’identità mancante o scaduta. Basta restituire il documento scaduto o fare la denuncia di smarrimento davanti a due testimoni. E si emette il nuovo documento d’identità. Ricordatevi che servono anche 3 fototessere.
Insomma un’idea geniale per i romani smemorati che si trova al T3 partenze. Solo nel 2018 lo sportello ha emesso 5000 documenti d’identità. Tutti romani rimastini.