Da oggi non ci sarà più la scusa di non avere contanti per non pagare il biglietto, infatti nasce Tap&Go, il servizio che permette a chi usa i mezzi romani a pagare al tornello con la carta di credito o il contactless.
E’ stato presentato stamattina a stazione Termini, la Raggi l’ha definito “un sistema rivoluzionario, innovativo, semplice e diretto. Sarà utilissimo a cittadini e turisti. Lo strumento è intuitivo e sicuro e si inserisce in un percorso di semplificazione e innovazione tecnologica avviata da tempo”.
Il funzionamento è molto semplice, davanti al tornello si passa la carta o la si inserisce e si entra. Il biglietto è come gli altri, vale sempre 100 minuti e vale anche per gli autobus. Tap&Go arriva in molte stazioni, quasi la metà, ed entro fine anno l’avranno tutti i tornelli.
E se ti ferma il controllore? Basta mostrare la carta di credito e sarete schedati come buoni pagatori. E si potrà pagare anche dal telefono e dagli smartwatch.
Una cosa bella è anche la “tariffa best fare”, e cioè al quinto viaggio in 24 ore scatta “Roma 24 ore” a 7 euro. Si pagano 7 euro invece di 7,50. A piccoli passi Roma si avvicina sempre di più alle grandi capitali europee.
Foto: LaPresse