In occasione delle Giornate Fai del 27 e 28 giugno saranno visitabili molti parchi e giardini storici segreti e dimenticati, in tutta Italia.
In particolare a Roma saranno aperti in via straordinaria i Giardini Segreti di Villa Borghese. Il giardino di Galleria Borghese che normalmente non si può visitare e invece questo weekend sarà aperto eccezionalmente.
Dei giardini del Seicento, commissionati dal Cardinale Scipione, pieni di fiori e piante esotiche, che diventano un orto botanico del Cinquecento. Il tutto in un giardino con un disegno geometrico unico.
Da una parte il Giardino dell’Uccelliera, con un giardino di fiori diviso in piccole aie, da narcisi a giacinti, fino ai tulipani.
Dall’altra parte il Giardino della Meridiana, che fu famoso per il teatro di fiori, con l’esposizione di vasi di fiori esotici inediti. In questo giardino si trova anche un disegno di una grande stella e la meridiana sulla facciata dell’edificio.
Questo weekend queste meraviglie saranno visitabili in via straordinaria, bisogna prenotarsi obbligatoriamente sul sito giornatefai.it, ci sarà un contributo di 3 euro per gli iscritti FAI e 5 per i nono iscritti, una raccolta fondi per la manutenzione dei beni di tutta Italia.