Verrebbe da dire “a Roma c’abbiamo anche Città del Messico”. E non solo per i locali di musica latina intorno a Stazione Termini, ma anche per due cose molto più importanti.
La prima è il traffico, perché sia Roma che Città del Messico risultano tra le prime al mondo per ore passate nel traffico in tutte le classifiche degli ultimi anni.
La seconda è il cibo, perché a Roma nell’ultimo anno si è registrato un +40% di ordini di tacos e +20% di burritos.
Insomma, noi romani ci sentiamo talmente centroamericani quando stiamo in macchina che piano piano stiamo subendo una metamorfosi kafkiana diventando messicani.
Dopo un’ora e mezzo fermi sulla tangenziale è come se si entrasse in una condizione parallela e al posto di “bella” ci potrebbe uscire un “hola”, al posto di “daje” è probabile dire “vamos”, gli zuccotti si trasformano in sombreri, le macchinette 50 in asini da soma. E tornati a casa invece della carbonara ci viene voglia di tacos e burritos.
Gli altri cambiamenti ancora non si vedono, quello del mangiare si. Infatti a Roma c’è stato un vero e proprio boom della cucina messicana negli ultimi anni.
I romani ordinano un sacco di cibo messicano a domicilio, per questo stanno anche crescendo i ristoranti messicani a Roma, tra gli altri MayBu, Mr. Tabù, Tex Mex Delivery e Calavera, . E non solo tacos e burritos, ma anche dalle fajitas, il guacamole e il chili. Messicani de Roma al 100%.
Secondo i dati divulgati da Just Eat, anche nelle altre città italiane è cresciuta la cucina messicana, ma non come a Roma, a Roma c’abbiamo proprio qualcosa di personale.
Per questo la piattaforma di delivery ha lanciato per oggi, 4 ottobre, il Taco Day, “l’opening” della sezione “Tacos Y Burritos” sull’app, da oggi selezionabile tra i filtri delle cucine disponibili.
Un filo indissolubile quello tra Roma e Città del Messico, confermato anche da una curiosità bellissima che non potevamo esimerci dal raccontare.
A Città del Messico, in pieno centro, c’è un quartiere che si chiama Roma, il quartiere è diviso in due parti: Roma Nord e Roma Sud. Manco a farlo a posta.