Centrale Montemartini, Museo di Roma e Museo delle Mura, Musei Capitolini, Museo dell’Ara Pacis, Museo Napoleonico, Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali e Casino nobile di Villa Torlonia.
Un elenco che farebbe invidia a tutto il mondo, sono loro i protagonisti dei tour virtuali tra i musei civici romani.
Come una grande passeggiata per i musei pubblici romani, basta inserire il nome del museo tra tourvirtuale e org o it , esempio tourvirtuale.centralemontemartini.org.
Un’iniziativa fichissima in tempo di lockdown, tutto chiuso ma non alla realtà virtuale. L’architettura della Centrale Montemartini o le opere di Bernini, l’Ara Pacis o le rovine dei Fori.
Il tutto in alta qualità, con foto a 360 gradi completamente navigabili. Una visita corredata da contenuti video e approfondimenti testuali, in italiano e in inglese. E la novità sono i contenuti realizzati dai droni su tre di questi, precisamente Centrale Montemartini, Museo di Roma e Museo delle Mura.
Un’esperienza immersiva, arricchente, divertente, in attesa che riaprano. Non sono come i musei veri, ma sicuramente ci sono più informazioni per acculturarsi, e si può fare dal divano senza traffico e ricerca di parcheggio.