Se te piace magna’, che tu sia coreano o islandese, keniano o cileno, devi veni’ a Roma.
A dirlo è la comunità mondiale di Tripadvisor, che ha stilato la propria classifica per le migliori destinazioni per il 2022. La miglior per il cibo è, appunto, Roma.
La capitale è al primo posto al mondo per chi ama mangiare. I motivi? Sono cinque e sono tutti ottimi: coda alla vaccinara, carciofi alla giudia, pasta fresca, caffè e gelato.
“Roma non è stata costruita in un giorno e avrai bisogno di molto più tempo per ammirare questa città eterna – si legge nella motivazione -. La capitale italiana è un vero collage di piazze, mercati all’aperto e siti storici sorprendenti. Lancia una moneta nella Fontana di Trevi, contempla il Colosseo e il Pantheon e assaggia un perfetto espresso o un gelato prima di trascorrere un pomeriggio di shopping a Campo de’ Fiori o in Via Veneto. Goditi alcuni dei pasti più memorabili della tua vita, dalla pasta fresca ai succulenti carciofi fritti fino ad arrivare a un tenero spezzatino di coda di bue”.
Battute Londra e Parigi, al secondo e terzo posto. Al quarto, a sorpresa, Dubai. Poi di seguito Barcellona, Madrid, San Paolo, New York, Bangkok e Singapore. Due italiane nella top 25, Firenze a numero 11 e Napoli al 15.
Le classifiche sono state realizzate in base alla qualità e alla quantità di recensioni e valutazioni specifiche per ciascuna sottocategoria del premio da parte dei viaggiatori su Tripadvisor per sistemazioni, ristoranti e cose da fare in destinazioni in tutto il mondo.
Ecco la top 25 per gli amanti del cibo:
1. Roma (Italia)
2. Londra (Gran Bretagna)
3. Parigi (Francia)
4. Dubai (Emirati Arabi Uniti)
5. Barcellona (Spagna)
6. Madrid (Spagna)
7. San Paolo (Brasile)
8. New York (New York, Usa)
9. Bangkok (Thailandia)
10. Singapore
11. Firenze (Italia)
12. Istanbul (Turchia)
13. Lisbona (Portogallo)
14. Valencia (Spagna)
15. Napoli (Italia)
16. Il Cairo (Egitto)
17. Bordeaux (Francia)
18. Cartagena de Indias (Colombia)
19. Lione (Francia)
20. New Orleans (Louisiana, Usa)
21. Città del Messico (Messico)
22. Hanoi (Vietnam)
23. Charleston (South Carolina, Usa)
24. Marrakech (Marocco)
25. Hong Kong
Photo credit: McCarron