Di solito a Formello ci vai a magnà, a vedere gli allenamenti della Lazio o a prendere l’olio bono. Mai penseresti di andarci anche a fare rifornimento di gin.
Infatti passavamo per quelle parti e siamo rimasti incuriositi da questa sorta di magazzino con scritto in verde “Cantina – Wine and Spritis”. Ci siamo entrati pensando fosse un’enoteca e invece abbiamo trovato dentro un mondo.
Vini bianchi, rossi, rosé, Franciacorta e Champagne di ogni tipo. Superalcolici di ogni parte del mondo, dai mezcal agli amari. Ma andando in fondo siamo finiti al pezzo forte, i gin.
Un’intero lato dello spazio enorme è dedicato ai gin, decine di gin italiani, inglesi, europei, americani. Ma anche vietnamini, giapponesi, sudamericani, indiani. Una selezione che, abbiamo scoperto, essere una delle selezioni di gin più grandi d’Italia. A Formello.
E per gli amanti del gin tonic c’è anche un intero scaffale dedicato alle toniche. Un lunapark del gin tonic.
E la cosa ancora più bella di questo posto è che, essendo una sorta di “Metro degli alcolici” ha degli ottimi prezzi. Perfetto per andare a fare rifornimenti, ma anche solo andare a trovare la chicca.
Siamo usciti da lì con un gin italiano super aromatizzato fatto da un pazzo appassionato di aerei, si chiama infatti CR42 Falco, e un gin vietnamita. Ma tra poco dovremmo tornare da Cantina perché sono già finiti.