A Londra è pieno di simboli “turistici”, le guardie di Buckingham Palace, le cabine telefoniche, i bus a due piani e i taxi, i famosissimi cab londinesi.
A Roma? I riferimenti turistici “da selfie” non sono molti, adesso il comune vuole aggiungerne uno di ispirazione londinese: i roman cab.
L’idea è infatti di creare una linea di taxi tutti uguali, rinnovando la flotta e uniformando la livrea con una tinteggiatura in rosso pompeiano, come gli ultimi bus di Atac.
Un’operazione di 150 milioni di euro, i modelli sarebbero tre diversi, una monovolume, una station wagon e una berlina. Tutti dello stesso colore.
Già si sono fatte avanti delle case automobilistiche orientali, i veicoli dovranno avere alcune caratteristiche fondamentali, tra cui la luce rossa o verde sul tetto, un modello adatto a disabili e dovranno essere elettrici con almeno 250 km di autonomia.
L’idea deve passare l’esame del Ministero per cui i taxi devono essere bianchi in tutta Italia, ma già piace ai romani e alla cooperativa 3570. Piace anche a noi.
Photo credit: Fiani Autonoleggio