C’è solo una città più bella di Roma, Roma di notte. Si, perché di notte Roma esprime il meglio di se stessa, le cose brutte vanno via, traffico, rumore, smog, confusione, e resta il bello, gli odori, i monumenti, le luci, il silenzio.
Jean Cocteau, poeta e regista francese, raccontava delle sue nottate romane con Picasso dicendo che preferivano “la Roma al chiaro di luna perché di notte si vede come è fatta una città”.
La notte ha solo un problema, che è quasi tutto chiuso, e le possibilità sono limitate. Si trovano aperte discoteche, night club, forni e poco altro. C’è un posto a Roma, vicino piazzale delle Provincie, che ha voluto sovvertire quest’ordine precostituito e “regalare” alla notte luogo, prodotti e qualità diurni.
E’ Boca Burger, la nuova “smashburgeria” nata da pochi mesi a via Catania, che ha deciso di stare aperta fino alle 6 del mattino durante il weekend lungo, dal giovedì sera alla domenica sera, rivoluzionando totalmente la fame notturna dei romani, che prima erano abituati a trovare a quell’ora al massimo un panino dallo zozzone o qualche pizzetta rossa dei forni.
Boca Burger invece propone fino alle 6 un super smash burger di qualità, come di giorno, espresso, fresco, un gusto inedito per la notte romana.
Neanche a dirlo l’idea ha stravinto e si è subito sparsa la voce, facendo diventare Boca Burger uno snodo di tutti i nottambuli romani a cui, abituati al massimo a un kebab rinsecchito, non pare vero di poter mangiare uno smash burger fatto sul momento dopo l’uscita dai locali.
Per questo Boca Burger è diventato una specie di locale dove si fa l’after, perché oltre alla qualità anche la location è inedita per la notte, curata, pulita, colorata. Insomma, qualcosa che eravamo più abituati a trovare all’estero che a Roma.
Infatti Boca Burger, complice anche la chiusura del Mc di Corso Francia in questi mesi, è diventato il posto dove ci si becca per fare “la chiosa” sulla serata addentando hamburger, o dove fare l’ultimo tentativo con quella ragazza o quel ragazzo che magari si addolcisce mangiando.
E la cosa fichissima è che, se uno non ha voglia di stare ancora in giro ma ha voglia comunque di uno smash burger notturno, può ordinarlo o fare take away. Infatti Boca Burger te lo porta anche a casa di notte nel weekend ordinando sulle piattaforme.
Che sia l’inizio di una tendenza che porti anche altri locali a stare aperti (quasi) H24? Speriamo.