Quasi dodici ore al mese. Quelle nel traffico? Magari, solo quelle per trovare parcheggio a Roma.
E’ il dato che emerge da una ricerca di Parclick.it. La media di tempo per trovare un parcheggio a Roma è di 35 minuto al giorno, con punte fino ai 45 minuti. Dipende dalla zona. In pratica mezza giornata a settimana. Più di 4 ore a settimana.
Ma perché ci si mette così tanto a trovare parcheggio a Roma? Semplice, è matematica. Sette romani su 10 usano la macchina per andare al lavoro, tre volte più di auto di quante la città possa ospitare e il doppio delle macchine di Parigi. Peccato che solo un terzo di questi cittadini ha il suo parcheggio, vuol dire che due su tre parcheggiano per strada.
A Roma c’è il maggior numero di auto per abitante, 629 ogni 1000 abitanti. I romani sono affezionati alla macchina e non hanno molte alternative. Ecco la spiegazione.
L’orario peggiore per parcheggiare è tra le 19 e le 20, quando la gente torna a casa dal lavoro. I quartieri in cui c’è meno parcheggio sono Roma Centro, Termini, Prati, San Giovanni, San Lorenzo e Trastevere.
Ai 35 minuti al giorno di ricerca di parcheggio, si aggiungono le 107 ore all’anno che i romani passano nel traffico. Che famo? Se trasferimo a Stoccolma?
Photo credit: Dimensione Suono Roma