Ha aperto a giugno ed è stato protagonista di molte piacevoli serate per gli abitanti di Roma Est e non solo. Ma ancora molti ignorano la sua esistenza.
Si chiama Casilino Sky Park ed è lo sky park più grande d’Europa, uno spazio sul tetto di un parcheggio dedicato allo sport, all’arte, all’inclusione sociale e alla sostenibilità.
Una piazza sopraelevata di 4000 mq, dove prima c’era il parcheggio dell’Ipercoop. Adesso ci sono campi da padel, di calcetto, di pickleball, street basket, pattinaggio, skateboard e parkour. C’è anche una palestra, un’area all’aperto per la ginnastica, una zona bar con 200 posti a sedere a prezzi onesti. Un’arena e un palco per gli spettacoli. C’è anche un’area coworking. Un vero microcosmo nel rooftop di un centro commerciale.
Anche molta arte, infatti tutto il park è ad opera degli artisti Giulio Vesprini, Alice Pasquini e UNO, che hanno usato le vernici sostenibili mangia smog.
Creato per aggregare e intrattenere quartieri molto popolosi come Alessandrino, Centocelle, Torre Maura e Torre Spaccata. Un progetto unico, che speriamo che a Roma diventi un po’ meno unico.
Photo credit: Gianmarco Palazzo, Davide Minghetti, Alessandro Mignacca