Sali in bici al Colosseo, scendi a Ostia, al mare. Si chiamerà Ciclomare e renderà ciclabile tutto il litorale laziale, da Montalto di Castro a Minturno.
L’obiettivo è valorizzare il litorale di Roma, perché non scordiamoci che Ostia è un municipio di Roma. La pista sarà lunga 26km, partirà dal Colosseo per arrivare in mare.
Per il rilancio del litorale romano sfruttando il patrimonio storico, culturale e paesaggistico di ROma. Verranno usati 100 milioni di fondi europei per il litorale, come hanno già fatto Barcellona e Lisbona, 50 per opere e infrastrutture, 10 per la ciclabile, 15 all’Università e 25 per contrastare l’erosione della costa. Un progetto enorme che si promette di far diventare Ostia, forse per la prima volta, il mare di Roma.
La ciclabile partirà Colosseo si va verso il Circo Massimo e viale Aventino, poi San Paolo, Piramide, Ostiense, Marconi, poi la Colombo e dritti verso Ostia. Un percorso che la annovera di diritto tra le ciclabili più belle del mondo, l’arrivo al mare è la ciliegina sulla torta. Unito al resto delle attività previste ha sapore di rivoluzione. Vedremo.
Photo credit: Rerum Romanarum