Dal decimo posto al primo, il Giulio Cesare fa la remuntada in grande stile e si aggiudica il titolo di miglior liceo classico di Roma. Battuti i favoriti Tasso e Visconti pubblico.
Il liceo del quartiere Trieste diventa così il primo liceo classico di Roma nella classifica 2022 di Eduscopio, che ogni anno la stila.
Secondo in classifica l’Augusto a San Giovanni, il Tasso solo terzo, nel 2020 era primo. Quarto Manara, quinto Visconti, primo nel 2021. Mamiani, Vivona, Vittorio Emanuele II, Dante Alighieri e Virgilio gli altri in classifica.
Primo dei licei scientifici si conferma il Righi, alle spalle il Morgagni, poi Cavour, Avogadro e Aristotele. Primo dei linguistici il Renzo Levi, neo eletto in classifica. Secondo l’Amaldi, terzo lo Spallanzani di Tivoli. Il Sant’Orsola il migliore artistico.
Per gli istituti tecnici invece il podio è composto da Bottardi, Colombo e Giovanni XXIII.
La classifica si basa sui risultati all’università dei diplomati negli anni dal 2016 al 2020. Il Giulio Cesare è il migliore dei classici. Un risultato straordinario per chi l’anno scorso era a stento nella top 10.