Ci sono alcune cose nella vita che sembrano ostacoli insormontabili, una di queste è andare da Roma Sud a Roma Nord o viceversa nel periodo che va dall’8 dicembre al 7 gennaio. Una trama di almeno un’ora e mezzo, più o meno la durata di un film, che per quanto è drammatico potrebbe essere diretto da Ozpetek o Almodóvar.
Questo Natale però, zitti zitti, lo scorso weekend dovevamo andare da Vigna Clara a piazza Re di Roma, già ci stavamo attrezzando con podcast, carica batterie, acqua, Telepass, certi di stare per affrontare un viaggio. E invece lisci come l’olio, c’era solo il classico traffico romano che c’è anche alle 7 di mattina di Ferragosto.
E non bisogna ringraziare Dio, Babbo Natale o il sindaco, bisogna ringraziare internet. Fare il regalo qualche anno fa era uno “sbatti” incredibile, facevi il giro delle sette chiese per negozi che non avevano quello che cercavi, divincolandoti tra traffico, parcheggio in doppia fila, clacson, pioggia, vigili.
Adesso lo puoi fare dal tuo comodissimo divano, anche quello comprato online, dopo aver ordinato da mangiare e mentre ti guardi un film su Netflix in sottofondo. Scarrellando cento siti con migliaia di prodotti alla ricerca del miglior rapporto qualità prezzo. E dopo poche ore ti citofona un tizio che ti dice “te lo metto in ascensore”. E il regalo è fatto.
Ancora meglio sono i regali digitali, quelli che neanche ti devono arrivare a casa perché sono “esperienze” e li puoi fare anche 5’ prima del cenone. Perfetti da fare, perfetti anche da ricevere. Anche perché ormai tutti hanno tutto, tranne le esperienze. Degustazioni, viaggi, spa, abbonamenti ai musei, carnet di biglietti del cinema. Tra i più gettonati c’è sicuramente l’abbonamento al vino, altro che Spotify e Netflix.
Si chiama Winology ed è il Netflix del vino, ti abboni ed entri nel club per avere due bottiglie al mese di vino di nicchia, scelto da uno dei fondatori di Winology, il noto sommelier Jacopo Cossater. Wine box con dentro vino ricercatissimo e dei visual storytelling che lo presentano.
C’è l’abbonamento Spontaneità, per i vini più da aperitivo “stappa e bevi”, Complessità per quelli più sofisticati o da cantina per capirci e il Solo Vini Naturali per gli amanti del genere e chi vuole buttarsi su cose nuove.
Un regalo molto internazionale, l’iscrizione a un wine club, che sta prendendo sempre più piede e ormai “si porta”. Peraltro un regalo anche economico, facilissimo da fare perché basta andare sul sito di Winology e comprare il coupon, poi le bottiglie arrivano direttamente a casa di chi riceve il regalo. Come se il regalo durasse per mesi.
Quest’anno, udite udite, visto che ormai siamo amici, abbiamo anche un mega codice con cui Winology non fa sconti del 10% o del 20%, regala proprio soldi. Con il codice TRP25 Winology infatti regala 25 euro sul primo acquisto. Buon Natale.