Connect with us

Hot

Ecco il progetto per lo Stadio Flaminio: 25 mila posti, bar, ristoranti e un’area verde

Ogni volta che ci passi davanti ti sale la tristezza, una struttura così bella, moderna, a misura d’uomo, con una storia, abbandonata nel degrado più totale a due passi dal centro. Questi sono i pensieri, almeno i nostri, che ti assalgono quando passi davanti allo Stadio Flaminio.

Due giorni fa Claudio Lotito, il presidente della Lazio, ha escluso l’ipotesi di “adottare” lo stadio e renderlo la casa della Lazio.

E già nei prossimi giorni Cassa depositi e prestiti e l’Istituto del Credito sportivo, così racconta Il Messaggero, saranno in Campidoglio per discutere del progetto di rivalutazione dello stadio, insieme alla fondazione Nervi (l’architetto) e alla Sapienza.

E’ dal 2011 che il Flaminio è in queste condizioni, prima era la casa del rugby durante il Sei Nazioni, ma da quando si è spostato all’Olimpico nessuno ha più utilizzato il Flaminio, che è diventato una struttura in rovina.

Il progetto prevede 25 mila posti a sedere, una tettoia high tech esterna che li copra, per offrire partite di calcio, rugby e, in particolare, grandi concerti. 80 milioni l’investimento, per creare una cittadella dello sport e dell’intrattenimento che arrivi fino a villa Glori con un’area verde.

Le due realtà che si caricano dell’investimento hanno chiesto la gestione anche del Palazzetto dello Sport, del circolo del tennis Paolo Rosi e dell’ex galoppatoio Villa Glori.

Il progetto è ambizioso, si mira a rispettare le geometrie di Nervi, rifacendo tribune, palestre, piscine interne, costruendo bar e ristoranti. Creando un’accademia della ginnastica e spazi high tech per la Gen Z con realtà aumentata.

L’idea è addirittura di chiedere a Renzo Piano un aiuto per rendere lo spazio armonico con il vicino Auditorium di sua invenzione. Se fosse così, nei prossimi anni lo Stadio Flaminio, ma un po’ tutta la zona, saranno rivoluzionati. Incrociamo le dita.

Photo credit: Roma2Pass

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect