L’EUR è da sempre la Milano di Roma, grandi aziende, grattacieli, giacche e cravatte, yuppie, consulenza, soldi. Tra qualche mese potrà essere considerata anche la Seul di Roma, e anche d’Italia.
Infatti è previsto l’arrivo di autobus a guida autonoma, senza conducente. Navette senza autista annunciate dal Campidoglio che sta mettendo a terra un piano per inserire questi bus a 12 posti che evitano incidenti con altri mezzi e pedoni.
Le navette saranno guidate dall’intelligenza artificiale grazie a satellitti, telecamere e sensori, il percorso collegherà poli pubblici e privati dell’EUR. Ci saranno viaggi continui tra le aziende dell’EUR e le due stazioni della linea B della metropolitana, Fermi e Palasport.
Solo un test all’EUR, se funziona il servizio si allargherà anche al resto della città. Il progetto si chiama Maas, Mobility as a service, ha l’obiettivo di facilitare il transito delle persone, oltre alle navette a guida autonoma arriveranno anche semafori smart e digitalizzazione dei servizi tramite app.
Se tutto va come deve andare Roma sarebbe la terza città d’Italia a lanciare un trasporto 100% elettrico e autonomo dopo Merano e Torino. Sarebbe pazzesco.
Photo credit: Navya