Connect with us

Roma

A Torpignattara sorgerà una statua di Alberto Sordi

Alberto Sordi è stato indiscutibilmente uno dei maggiori rappresentanti della romanità nel mondo. E Roma in questi anni non ha mancato di ricordarlo, con la Galleria Colonna diventata Galleria Alberto Sordi e con il museo nato nella sua casa di Caracalla.

Adesso arriva anche la statua di Albertone a Torpignattara, nel Municipio V, precisamente su via Casilina, dove si svolse la scena finale di “Un borghese piccolo piccolo”. Accanto al “cannone”.

“L’idea di dedicare una statua a Sordi mi è venuta proprio mentre stavo riguardando l’ultima scena di ‘Un borghese piccolo piccolo’, nella quale si vede Sordi seduto davanti al cannone su via Casilina, intento a leggere il giornale. Ho espresso questo mio desiderio alla Fondazione Museo Alberto Sordi e loro sono stati subito entusiasti. Mi hanno anche detto, con mio grande stupore, che in venti anni nessuno aveva mai avanzato questo tipo di proposta”. Questo il racconto del presidente del Municipio.

I tempi? Molto rapidi, possibilmente prima che si chiuda il ventennale, quindi entro l’anno. A marzo la presentazione del concorso, con il bando entro primavera, entro l’estate la selezione del bozzetto e poi la Fondazione Alberto Sordi, che si farà carico dei costi della realizzazione della statua, deciderà l’artista che materialmente eseguirà i lavori.

Il concorso per le idee sarà rivolto ad under 35, artigiani, artisti e scuole che proporranno un bozzetto. Potrebbe essere una statua ma anche una panchina, il Municipio è aperto a tutto. La posizione dovrebbe essere vicino al cannone, se impossibile potrebbe essere di fronte, a Villa De Sanctis. In ogni caso “Torpigna” avrà un nuovo monumento, unico in tutta Roma.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect