Da oggi, 15 marzo, Roma dedica una settimana di appuntamenti all’artista biellese Michelangelo Pistoletto. Un’opportunità per scoprire e approfondire la ricerca di uno dei maestri dell’arte contemporanea, con 60 anni di carriera e quasi 90 anni di vita.
La mostra “Michelangelo Pistoletto. INFINITY L’arte contemporanea senza limiti” sarà inaugurata al Chiostro del Bramante il prossimo 18 marzo e sarà visitabile fino al 15 ottobre 2023. La mostra presenta 50 opere e quattro grandi installazioni site specific, raccontando la poetica e i mondi dell’artista attraverso le sue opere più simboliche, dalle storiche alle più recenti, dal 1962 al 2023.
Ma non finisce qui, perché l’inaugurazione della mostra al Chiostro del Bramante si arricchisce di altri incontri in altri luoghi della cultura. Mercoledì 15 marzo, alle 11, presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, Michelangelo Pistoletto presenterà il libro “La formula della creazione”. L’artista invita a diventare coautori di una nuova società, seguendo il percorso che l’essere umano ha compiuto creando la religione, la politica, la scienza e le culture della società grazie al fermento germinale dell’arte.
Il libro “La formula della creazione” sarà poi portato, nel pomeriggio, al Palazzo delle Esposizioni: alle 18.30 l’artista dialogherà con Franco Bernabè. Non finisce qui, perché il Museo di Roma – Palazzo Braschi, venerdì 17 marzo presenterà al pubblico la mostra di Carlo e Fabio Ingrassia (visitabile fino al 7 maggio), che trae origine dal saggio “L’arte radicale di Carlo e Fabio Ingrassia” di Michelangelo Pistoletto e fa parte del ciclo Paesaggio, all’interno di Quotidiana, programma espositivo sull’arte contemporanea italiana, tra le iniziative di Quadriennale.
Questo evento rappresenta un’occasione unica per avvicinarsi al mondo dell’arte contemporanea, scoprire le opere di un grande artista e partecipare ad una serie di eventi culturali interessanti. Non perdete l’occasione di partecipare a questa settimana dedicata a Michelangelo Pistoletto.