Ma guarda un po’, il Policlinico Gemelli se ne esce con un altro primo posto come miglior ospedale d’Italia, per il terzo anno di fila. La classifica è stata pubblicata dal magazine americano Newsweek, e la struttura sanitaria romana si è anche piazzata al 38esimo posto a livello mondiale. Not bad.
E pensare che nella lista dei candidati c’erano oltre 2.300 ospedali di 28 nazioni. Il presidente della Fondazione Policlinico universitario Agostino Gemelli Irccs, Carlo Fratta Pasini, ha dichiarato di essere molto contento della conferma del loro ranking, e di avere ancora molte possibilità di crescita sia nelle attività cliniche che in quelle di ricerca.
Il Gemelli si prende cura di oltre un quinto dei bisogni sanitari dei cittadini del Lazio, specialmente quelli a complessità più elevata, e che supera ogni altra struttura sanitaria nazionale nella qualità delle cure. Not bad anche qui.
Il Policlinico Gemelli dimostra che in Italia, e a Roma, possono esserci delle strutture sanitarie di grande eccellenza. Speriamo che lo capisca anche la politica. Nel frattempo: daje Gemelli.
Photo credit: Policlinico Gemelli