Il Roseto Comunale di Roma riaprirà al pubblico gratuitamente il 21 aprile, in occasione del Natale di Roma. Il giardino, che ospita una vasta collezione botanica composta da varietà di rose provenienti da tutto il mondo, è aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 17.30, festivi inclusi.
La storia del Roseto Comunale inizia nel 1924 quando Mary Gayley, una signora americana appassionata di giardinaggio, propose al Regio Commissario di Roma l’istituzione di un roseto sperimentale. Dopo una serie di difficoltà, nel 1932 venne inaugurato il primo Roseto di Roma sul Colle Oppio, con una collezione di 300 esemplari.
Oggi il Roseto Comunale si estende per circa 10mila metri quadrati ed è diviso in due settori: il primo ospita una collezione di circa 1.200 varietà e specie di rose, comprese le rose botaniche, antiche e moderne, mentre il secondo è destinato alle rose che partecipano al Concorso Internazionale “Premio Roma per le Nuove Varietà”.
Il giardino è incastonato nel Colle Aventino, con una vista panoramica sul Circo Massimo, ed è considerato il roseto più bello del mondo. Quasi 100 anni di storia, quest’anno continua, sempre e comunque con ingresso gratuito.
Photo credit: Roma Sottosopra