Cosa bisogna fare in una città in cui “ndo scavi scavi” trovi qualcosa e in cui quindi è molto lungo, difficile e costoso costruire le metro? Domanda semplicissima: i tram.
E forse il Comune l’ha capito finalmente, perché in programma ci sono 33 chilometri di nuove linee tram in tutta Roma. Sette collegamenti previsti dal Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.
I progetti sono: la tranvia della Musica, la nuova linea Barletta-Clodio, dalla metrotranvia linea H Anagnina-Torre Angela al prolungamento della linea G oltre Tor Vergata, dalla tranvia Tiburtina-Ponte Mammolo fino al nuovo collegamento per il Parco dell’Appia Antica e, dulcis in fundo, la linea Piazza Mancini-via Flaminia-Corso Francia-Stazione Vigna Clara.
Ed è su questa che oggi vogliamo concentrarci, perché potrebbe cambiare la viabilità e, speriamo, le abitudini della zona di Roma forse più restia a usare i mezzi pubblici e, fino ad oggi, meno servita: Roma Nord.
Sarebbe un prolungamento della linea 2, il progetto prevede che il tram da piazza Mancini attraversi il Tevere su un nuovo ponte invece che su Ponte Duca d’Aosta e, seguendo il Lungotevere, passi per Piazzale Ponte Milvio, via Flaminia (da pedonalizzare), Corso Francia per arrivare alla stazione Vigna Clara. Sarebbe un sogno.
Cambierebbe un intero quadrante di Roma, nonché la faccia di Ponte Milvio, con la pedonalizzazione di via Flaminia, la parte dove sono Dulcamara, Mondi e Coco Loco.
L’ultimo aggiornamento del Comune è datato 29 gennaio, poco più di un mese fa, che racconta che sono “in fase conclusiva le ulteriori progettazioni per altre 5 linee di tram”, tra cui il prolungamento del 2. Aspettiamo impazienti.
Photo credit: RomaToday