A Roma dal 1998 al 2022 sono state vendute più di 200 mila Smart, Roma è la città con più Smart di tutto il mondo.
Per Mercedes, Smart non ha rappresentato un grande progetto vincente, avendo avuto poco successo in tutto il mondo, eccetto l’Italia, e in particolare Roma. Al secondo posto Milano.
Avere la Smart a Roma è catartico, puoi ottimizzare il traffico, trovare parcheggio più facilmente e, soprattutto, avere la scusa per non fare il tassista di amici e conoscenti.
C’è chi è vintage e ha ancora la Smart “d’epoca”, la prima versione. Chi ha puntato sull’usato sicuro e ha la seconda versione e chi invece non ha badato a spese e da bravo pariolo ha l’ultimo modello.
Negli anni c’è stata anche la Smart ForFour, adesso fuori produzione, e la Smart Roadster, la spider, che non ha mai avuto un grande successo.
Adesso la notizia è di quelle che ha messo in subbuglio tutta Roma e soprattutto un quadrante di Roma, quello Nord. Roma Nord è la patria di due tipi di autovettura: le Smart e i SUV. Mercedes che ha fatto? Le ha unite, è in arrivo infatti il SUV della Smart, una specie di creatura mitologica che vedrà la luce nelle prossime settimane.
Si chiama Smart #1 e costa dai 40k (così dicono a Roma Nord imitando i milanesi) della versione base fino ai 48k della Brabus. La Smart #1 è solo elettrica e si tratta di un SUV compatto, non di quelli enormi. Le milf del Fleming sono in trepidante attesa.
Photo credit: Auto.it