Molti non sapevano neanche si chiamasse “Dolce Maniera”, per tutti era solo “via Barletta”. Non sei un vero romano se non sei passato a prenderti un cornetto lì di notte negli ultimi 40 anni. Forse il più famoso “cornettaro” di Roma, a pochi passi da San Pietro.
Via Barletta ha svoltato serate, salvato persone dal collasso “asciugando” l’alcol con i cornetti, tenuto banco nelle nottate di più due generazioni con i suoi cornetti e pizzette a poco prezzo, il nasone di fronte per sciacquare, il parcheggio comodo in seconda fila. Per qualche anno “via Barletta” è stato una sorta di after party per i ragazzi di Roma Nord, quello che è adesso il Mc di Corso Francia.
E adesso non c’è più, un’altra delle istituzioni romane è scomparsa, ne restano sempre di meno. “L’attività chiude causa fine locazione” hanno scritto i proprietari su Facebook, ormai a Roma basta un freddo contratto di locazione per finire un’era, via Barletta era da preservare tramite la Soprintendenza, altro che contratto di affitto.
Era aperto h24, precursore, sfornava ogni giorno centinaia di pizzette, cornetti, rustici, torte, bombe e molto altro. Ma era soprattutto notturna la sua anima, quelle scalette ripide hanno rischiato di far cadere migliaia di ragazzi in post serata (e a volte ci sono riusciti). Era rimasto l’ultimo con i cornetti a 50 centesimi, un prezzo da lira.
I proprietari su Facebook dicono di avere il “cuore pesante”, tranquilli, non siete i soli.