Nelle città si fanno le mostre sulle cose più importanti del luogo, l’arte, l’architettura, la storia, la fotografia, la musica. Si fanno le mostre su ciò che ha contribuito a creare una città, a plasmarne gli usi e i costumi, a forgiarne le abitudini.
Cos’è che caratterizza di più la quotidianità di un romano? Cos’è che in assoluto impegna più tempo al romano durante la sua settimana? Il traffico. E la regina assoluta del traffico romano è solo una: la smart.
Più che un brand di automotive la smart a Roma è un partito politico, una religione laica, una squadra di calcio, gli smartisti sono più compatti degli harleysti, dei porschisti, dei buddisti. Ci sono due modi per vivere a Roma: con la smart e senza smart. Tutti i romani hanno guidato una smart almeno una volta in vita loro, e se non l’hanno fatto è peggio che non essere entrati al Colosseo. La smart logora chi non ce l’ha.
Proprio per questo la mostra mondiale per i 25 anni di smart non poteva non passare per Roma e noi di The Roman Post, con la nostra agenzia Core Comunicazione, abbiamo avuto l’onore di organizzarla e animarla. E abbiamo scelto una location esteticamente e spiritualmente degna di quello che smart rappresenta per Roma, il ristorante Mediterraneo del Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il Maxxi. D’altra parte anche Zaha Hadid aveva la smart (scherziamo).
Venerdì, dalle 11 alle 22 (anche giovedì per chi non ce la fa ad aspettare), c’è la mostra Smart Jubilee, dove si ripercorrono i 25 anni di smart, dai tempi della prima Fortwo quando ancora per strada dicevi: “ma che è ‘sta robba?”. Mostra che diventa evento alle 18, quando parte il dj set e si potranno degustare le “bollicine di Roma” con Cantine Silvestri che offre a tutti i partecipanti i suoi vini romani, non solo bollicine ma anche bianchi, rossi e rosè, per poi tornare in taxi.
Ci sarà in esposizione la storia di smart, il presente di smart, con la nuova #1 elettrica che si potrà provare in anteprima, e anche il futuro, con la presentazione, per la prima volta in Italia, della #3, il suv elettrico che uscirà tra qualche mese che pare venire da Ritorno al Futuro.
La mostra si svolge negli spazi del ristorante Mediterraneo, l’ingresso è rigorosamente gratuito, non poteva essere altrimenti per una mostra che è un bene pubblico. D’altra parte Roma è la città con più smart del mondo, più di 200 mila, una ogni 14 romani. Siamo la capitale del mondo, del cristianesimo, della storia antica, e anche della smart. Abbiamo il Colosseo, i Musei Vaticani, i Capitolini e mo ci tocca la mostra di smart.