Vacanze di Natale non è solo un film, è un mood di vita, uno spunto antropoligico, una fotografia della società, l’alba di un genere cinematografico. E’ citazioni, personaggi quotidiani, modi di dire, espressioni che usiamo ancora oggi. In una parola: cult.
Soprattutto tra i romani Vacanze di Natale rappresenta ancora oggi un riferimento culturale e sociale incastonato nel tempo e ancora attuale. Quest’anno compie ben 40 anni e per l’occasione si svolgerà un mega party, dove? Ovviamente a Cortina d’Ampezzo, la Perla delle Dolomiti, all’Hotel de la Poste.
Si ballerà per tre giorni a Cortina, con solo musica anni Ottanta, dal 15 al 17 dicembre. E per l’occasione il film potrebbe anche tornare al cinema. Nei tre giorni ci sarà anche il premio Nations Award a Enrico Vanzina, consegnato proprio all’Hotel de la Poste.
Ci sarà anche Jerry Calà, protagonista assoluto della pellicola, insieme a De Sica, Amendola, la Sandrelli, e poi Brega, Garrone, Interlenghi e Guido Nicheli.
Il film fu interamente girato a Cortina e contribuì a creare il mito di Cortina dal punto di vista turistico, una location aspirazionale. Era il 1983, ora è il 2023 e ancora è uno dei film più visti di Natale (peraltro ora è disponibile su Paramount+). Va celebrato nel modo giusto.