C’è un documentario stupendo fatto da Banksy, che si chiama “Exit Through The Gift Shop” (potete trovarlo qui su Youtube gratuitamente) e parla di tutto il movimento della street art, come è nato, come si è evoluto, quali sono stati i maggiori interpreti.
Il movimento nasce dai paesi anglosassoni, USA e UK, si sviluppa poi parecchio anche in Francia. Roma è la capitale della street art italiana, abbiamo artisti come Diamond, JB Rock, Alice Pasquini, Lucamaleonte. Abbiamo anche luoghi iconici pieni di opere di artisti internazionali, come il Quadraro, Ostiense e San Lorenzo.
Ma c’è anche un posto inedito in cui sono raccolte opere di street art, non è un museo, è una sorta di “ristomuseo” che si trova in Prati e si chiama “Vida, Living Restaurant”, al suo interno si possono conoscere e ammirare delle opere di street art disegnate direttamente sui muri del locale, come dei veri murales.
E’ una selezione di opere di street art mondiali, in continuo aggiornamento, murales anche sconosciuti che il proprietario, Massimo, grande amante dei viaggi, ha voluto portare a Roma da tutto il mondo e li ha esposti nel suo ristorante.
Che poi a prescindere dalle opere di street art, Vida è un posto molto fico, si trova a via Belli 33, proprio dietro piazza Cavour (peraltro andandoci a cena c’è anche il parcheggio sotterraneo offerto). Vida è il posto perfetto per il primo appuntamento, si mangia bene, si beve bene, è un bel posto, ben illuminato, con la musica giusta, i murales sui muri e due giardini verticali di piante vere.
Lavora un sacco anche come posto per pausa pranzo, tutti gli uffici di zona lo conoscono bene, per la parte serale è invece il posto perfetto per farci un ottimo aperitivo, con drink signature e food ben studiato, e poi rimanere a cena. La cucina è fondamentalmente di terra, con materie prime ossessivamente selezionate, e un menu che innova la tradizione. Poi il piatto forte delle carni, spaziali. Lo chef è forte, il personale giovane e carino, il servizio rilassato ed elegante.
Un posto che potrebbe stare a Parigi o a Londra, un ristorante e cocktail bar fico con un museo di street art dentro, e invece è in Prati. Tanto è vero che tra le persone di tutto il mondo che vivono a Roma già è molto conosciuto, dopo questo nostro articolo lo sarà anche tra i romani.