Altro che Roma Capitale, Roma Giubilare, Papa Francesco ci sta facendo rifare tutta Roma con la scusa del Giubileo, cantieri si ma piazze, strade e infrastrutture tutte nuove.
Una delle piazze è San Giovanni, sempre spoglia da quando è stata realizzata, entro il Giubileo invece cambierà totalmente volto, con una spianata quasi completamente lastricata e una serie di fontane a raso, dove ci si potrà andare a bagnare d’estate.
Lo ha detto l’Assessora ai Lavori Pubblici, Ornella Segnalini, a Leggo, durante un’intervista. Ci saranno fontane che partono dal suolo, con giochi d’acqua, spruzzi e acqua calpestabile con un effetto specchio. Assomiglierà a place de la Bourse a Bordeaux, dice l’assessora, ma anche a Torino, a New York, a Londra, alla Cina e al Bellagio di Las Vegas, diciamo noi.
I cantieri partono a marzo e finiscono entro il 2024, la piazza sarà sostenibile ed esteticamente molto scenografica, per glorificare la bellezza della basilica.
L’assessora ha anche aggiornato sui lavori di piazza della Repubblica, dove verrà eliminata la muraglia dei chioschi dei librai, oltre ai lavori che sono già in atto, ci sarà una pedonalizzazione di una parte e una nuova pavimentazione. Insomma, ‘sto Giubileo sta rivoltando Roma come un calzino.
Photo credit: Hotel Churchill