Sempre più persone, per una questione di sicurezza, sostenibilità e praticità, preferiscono ormai prendere il treno per tratte brevi, tipo andare a Milano, Venezia, ma anche le città straniere più vicine al confine tipo Zurigo o Vienna.
Facendo due conti, se preso per tempo costa di meno, ha meno sbatti tipo spostamenti da e verso aeroporti, non c’è bisogno di arrivare ore prime per il check-in e, perché no, è più green.
Adesso, sulla spinta di questo trend, perché il mercato si sa, lo fa anche la domanda, si stanno sviluppando un sacco di progetti europei di collegamenti via ferro comodi, veloci ed economici.
Uno è sicuramente Nightjet, una rete di collegamenti ferroviari per molte città italiane ed europee, treni con vagoni letto, si parte la sera, si dorme in treno e ci si sveglia nella destinazione prescelta.
Da Roma già partono treni per Vienna, Monaco e Salisburgo, e da dicembre 2024 arriverà, udite udite, anche quello per Barcellona.
Un treno che farà su e già da Termini a Barcellona, passando per Zurigo. Un modo comodo, confortevole ed ecologico per andare in una delle città più affascinanti d’Europa, capitale della Catalogna.
I treni sono composti da vagoni letto, letti a castello o anche sedili normali, possono ospitare fino a 254 passeggeri e hanno varie formule, una sorta di albergo mobile.
Vanno a 200 all’ora, per esempio collegano Berlino a Parigi in meno di 5 ore, e anche i prezzi sono ottimi, perché partono da 30 euro. Buono a sapersi.
Photo credit: ÖBB Harald Eisenberger