Che Fiumicino sia il miglior aeroporto d’Europa ormai è conclamato da anni, precisamente 7 sono gli anni consecutivi durante i quali il “Leonardo da Vinci” vince la classifica come miglior scalo d’Europa, tra gli aeroporti con più di 40 milioni di passeggeri. L’aeroporto di Fiumicino è infatti il quartiere più avanzato e moderno di Roma, si dice.
La sorpresa quest’anno però arriva dall’altro aeroporto di Roma, quello quasi sempre additato come “cheap”, provinciale, o che sembra “una stazione degli autobus”, Ciampino.
E invece no, il “Giovan Battista Pastine”, così si chiama, è stato premiato come miglior aeroporto d’Europa nella categoria da 5 a 15 milioni di passeggeri. Hai capito Ciampino, zitto zitto.
Per la prima volta, infatti, il premio “Best Airport” è andato anche al “Giovan Battista Pastine”, decretato ufficialmente miglior aeroporto in Europa sotto i 15 milioni di passeggeri all’anno.
Gli indici che caratterizzano queste classifiche sono la facilità di spostamento interno dei passeggeri, la consapevolezza ambientale, il customer car. In tutte le categorie Fiumicino è il migliore in assoluto.
Ad assegnare il premio è l’associazione internazionale degli aeroporti di tutto il mondo, Airport Council International (ACI) World, in collaborazione con Amadeus, azienda leader nel settore delle tecnologie per il settore travel.
Roma sul tetto d’Europa per quanto riguarda gli aeroporti, ma anche sul tetto del mondo. Conferma per Fiumicino, remuntada per Ciampino. CHAPEAU.