Un tempo era “Fora i romani dal Veneto”, adesso anche dal Piemonte. Infatti è successo nel Canavese, vicino Torino, che un host di Airbnb si sia rifiutato di affittare un casolare con la motivazione “non affitto ai romani”.
Una donna aveva già prenotato l’abitazione per passarci qualche giorno con un po’ di amici, quando la piattaforma le ha segnalato che “l’host non può ospitarti”. Inizialmente non capendo il motivo, è arrivata poi la precisazione dell’host: “Non mi piacciono le persone di Roma”.
Poteva sembrare uno scherzo, e invece l’host ha continuato, dopo la accuse di razzismo, dicendo che “La vostra colpa è quella di lamentarvi, come tutti i romani… Attenzione, l’acqua del lago sarà sporca fredda e piena di pesci gatto”.
Menomale, perché se fosse stata discriminazione ci saremmo arrabbiati, invece questa è un’ammissione di superiorità e ci rende orgogliosi, praticamente l’host ha detto, tra le righe, “i romani sono abituati troppo bene, qui si lamenterebbero e basta”. E c’ha ragione.