È uscita la consueta classifica annuale di Taste Atlas, il portale che analizza i migliori piatti al mondo, sulle città in cui si mangia meglio al mondo, prima in classifica è Roma.
L’anno scorso Roma era seconda, dietro solo a Firenze (quest’anno scesa oltre il 15esimo posto), quest’anno è al top del mondo. Sul podio altre due italien: Bologna seconda, Napoli terza. Nella top ten anche Torino, ottava.
Roma ha vinto tra 16601 città mondiali, dopo una votazione di 395 mila utenti. I piatti più apprezzati della cucina romana sono i primi, carbonara e amatriciana su tutti, ma anche i supplì, la pizza al taglio e i saltimbocca. Oltre alla pinsa e a “pizza e fichi”, al maritozzo, gelato, abbacchio a scottadito, carciofi, coda alla vaccinara, trippa romana.
I migliori ristoranti tradizionali consigliati sono: La Tavernaccia da Bruno, Colline Emiliane, Trattoria Pennestri, Trapizzino e l’Antico Forno Roscioli.
Bologna è entrata in classifica con ragù, tortellini, lasagne, cotoletta e tiramisù, Napoli con la margherita, sfogliatelle, zeppole, taralli e pasta e patate.
Per quanto riguarda le regioni, la prima al mondo è la Campania, seconda Emilia Romagna, quinto posto per la Sicilia.