Connect with us

Hot

Arriva l’app gratuita per trovare parcheggio a Roma

Qualche tempo fa uscì la ricerca secondo cui ogni romano perde 35 minuti al giorno a cercare parcheggio. Noi romani però sappiamo che è molto di più, soprattutto se ti trovi a dover parcheggiare in zone come Prati o piazza Fiume di mattina, piazza Bologna orario aperitivo, o Trastevere le sere del weekend.

Il problema del parcheggio a Roma è centrale, chi ha il garage per la notte o il parcheggio privato dell’ufficio per il giorno vive un’altra vita, un’altra quotidianità, un’altra Roma.

E, per chi non è così fortunato, quante volte capita che si fanno 10 giri dell’isolato per cercare un posto libero, e non becchi il momento giusto in cui qualcuno esce dal parcheggio per prendere il posto? 

Bene, adesso c’è un’app che risolve tutte queste rogne e permette di trovare parcheggio facilmente e gratuitamente tramite un sistema di segnalazione di parcheggi liberi e che stanno per liberarsi. 

Si chiama PLATEasy ed è un’app fatta da ragazzi, ovviamente romani, proprio per risolvere un problema che sembrava irrisolvibile, quello del parcheggio a Roma.

Praticamente basta scaricare gratuitamente PLATEasy, inserire la propria targa ed entrare in una community che si basa sullo scambio di messaggi tra automobilisti, che condividono segnalazioni sui parcheggi liberi, o che stanno per liberarsi.

Per esempio: un utente di PLATEasy sta uscendo da un posto strisce bianche in Prati? Lo segnala sull’app a tutti gli altri e chi ne ha bisogno, che sta cercando parcheggio in quella zona, arriva per primo e prende il parcheggio da chi sta uscendo. Una svolta.

In sostanza quando una macchina sta per uscire dal parcheggio arriva una notifica agli utenti e, chi sta cercando parcheggio lì vicino, può usufruirne. E si può anche segnalare agli altri utenti quando si vede un parcheggio libero, anche se non sei tu che lo stai liberando.

Funziona un po’ come Waze, in cui c’è una solidarietà comune e vicendevole, una community che si aiuta a vicenda per ottenere vantaggi reciproci. Chi si iscrive all’app e compie delle azioni è inoltre premiato tramite migliore reputazione, che lo aiuterà a trovare parcheggio ancora prima. Ma non solo: da qualche giorno è partito un concorso a premi: completando delle sfide, e guadagnando i rispettivi badge in App, si potranno vincere buoni Amazon! 

Ecco il link per scaricare gratuitamente PLATEasy, disponibile sia per iOs che per Android, e iniziare a vivere Roma in un altro modo.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect