Connect with us

Coolture

Altro che Père-Lachaise, ecco tutti gli artisti sepolti al Verano

Il Père-Lachaise è uno dei cimiteri parigini più famoso al mondo, in cui sono sepolti Jim Morrison, Jean Moulin, Edith Piaf, Frédéric Chopin, Maria Callas ma il Verano non è da meno. Monica Vitti, Alberto Sordi, Vittorio Gassmann, Nino Manfredi, Gabriella Ferri: sono solo alcune delle personalità dello spettacolo sepolte al cimitero monumentale del Verano.


Fra le tombe illustri, figura anche quella di Vittorio Gassmann, con un epitaffio che ha fatto molto parlare di sé. “Non fu mai impallato“. Impallato è un termine tecnico cinematografico: è ciò che si nasconde alla macchina da presa, spiega il regista in un’intervista, perché alla fine lui si è sempre fatto vedere.

 

 

Anche Raimondo Vianello, che riposa nella tomba di famiglia, lontano da Sandra, tumulata nel cimitero di Lambrate, al fianco della mamma.

Non mancano, inoltre, Monica Vitti, sepolta nel 2022 e Alberto Sordi, il cui epitaffio recita una frase iconica del famoso film Il marchese del Grillo.

 

 

Molti sono stati sepolti insieme a parenti, più o meno illustri: è questo il caso di  Marcello Mastroianni (con il fratello Ruggero); Eduardo e il fratello Peppino De Filippo, anni dopo, Luigi, figlio di quest’ultimo; Vittorio De Sica e il figlio, Manuel, compositore; il commediografo Mario Amendola, con il nipote, attore e storico doppiatore, Ferruccio Amendola; Mario Verdone, padre del comico Carlo.

Molti volti della musica, da Gabriella Ferri a Rino Gaetano, ma anche della letteratura e dell’arte: qui riposano anche Luigi Pirandello e il pittore Giacomo Balla. E ancora costumiste, scenografi, ballerini, registi, come Roberto Rossellini e comici come Mario Riva.

 

Come trovare le tombe dei personaggi famosi: la mappa del cimitero

Il Cimitero Monumentale del Verano è una vera “città nella città”, estesa su 83 ettari, con strade e vie percorse da una navetta. AMA ha già creato una mappa delle diverse aree, ma per gli amanti del cinema che desiderano rendere omaggio ai propri idoli, è stato sviluppato un itinerario specifico: la “Guida teatro e spettacolo italiano al Verano di Roma“. 

Questa guida è accessibile tramite l’app Artour, disponibile su iOS e Android, progettata dall’Associazione dei Cimiteri Storici Europei (ASCE).

Grazie all’app, si può individuare facilmente il luogo di sepoltura cercando il nome desiderato nella barra di ricerca. La guida offre anche una panoramica del cimitero e un elenco alfabetico dei personaggi di spicco. 

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect