Per tutto il mese arriva Novembre Nordico, il festival sulla cultura nordica con eventi in tutta la città di Roma, molti gratuiti, spaziando tra architettura, arte visiva, poesia, musica e cinema. Infatti, fino al 30 novembre ci saranno quasi 40 eventi nella capitale per celebrare le tracce nordiche a Roma.
Sicuramente Roma non è per niente la città da paragonare a quelle del Nord Europa, le temperature sono più alte, c’è quasi sempre il sole e siamo tutti più felici. Scordatevi di girare a piedi o in bicicletta per raggiungere i vari eventi, non stiamo veramente a Stoccolma o Oslo, ma per qualche ora potrete immaginare di esserlo
Già da questo weekend ci sono tantissimi appuntamenti organizzati dalle Ambasciate di Danimarca, Finlandia, Norvegia e Svezia o anche dal Circolo Scandinavo. Ad esempio, nelle prossime settimane verranno organizzati dei tour a piedi per la Capitale per scoprire tutte le influenze nordiche a Roma.
Per gli appassionati di moda e design, ci sarà un talk presso la Rinascente in via del Tritone dal titolo “Design Finlandese” con Mikko Laakkonen uno dei designer finlandesi contemporanei più noti a livello internazionale. Il designer presenterà dei progetti caratterizzati da un approccio sostenibile guidato da valori autentici e da scelte socialmente responsabili che, nel rispetto dell’ambiente e dell’essere umano, creano le condizioni per la felicità. Inoltre, per gli appassionati di musica, al MAXXI il 21 novembre ci sarà un concerto del sassofonista norvegese Bendik Giske.
Il tutto si conclude il prossimo mese, 1 dicembre, con un concerto di jazz sperimentale al Circolo Scandinavo.
Clicca qui per il programma completo.