Connect with us

Food&Drink

Che differenza c’è tra trattoria e osteria

Photo credit: https://www.ristorazioneitalianamagazine.it

Che differenza c’è tra trattoria e osteria? Eh no, non sono sinonimi, ma entrambe hanno origini francesi. Negli ultimi tempi, si sta assistendo alla rinascita delle osterie e trattorie in tutta Italia. Questi locali, considerati i pilastri della ristorazione tradizionale, sono amati per la loro offerta di cucina legata al territorio.

Ma quindi: qual è la differenza tra una trattoria e un’osteria?

Trattoria: la semplicità nel piatto

La trattoria, invece, è nata con l’obiettivo di offrire non solo da bere, ma soprattutto da mangiare. Il termine deriva dal francese “traiter”, che significa trattare, manipolare, o preparare, e fa riferimento all’atto di cucinare. Questo tipo di locale si è affermato in Italia intorno alla metà del XIX secolo, tra il 1840 e il 1880. A differenza dell’osteria, la trattoria è un esercizio pubblico dove il cibo è il protagonista, con piatti semplici e preparati al momento. Il menù riflette la cucina locale, e l’ambiente, in origine, era pensato per essere accessibile a tutti, con prezzi popolari. La popolarità della trattoria è cresciuta non solo come luogo per mangiare, ma anche come punto di riferimento culturale.

Osteria: l’arte dell’accoglienza e del vino

Il termine “osteria” deriva dal francese “oste”, che a sua volta ha radici nel latino “hospes”, ossia colui che ospita o riceve ospitalità. Le osterie, infatti, nascono come luoghi di ristoro per viaggiatori di passaggio, offrendo principalmente bevande – in particolare vino – e, in alcuni casi, un riparo per la notte. Storicamente, in questi locali non veniva servito cibo; i viandanti erano soliti portare con sé qualcosa da mangiare, accompagnandolo con il vino dell’oste.

Anche oggi, nelle osterie più tradizionali, non troverete un vero e proprio menù. Si può assaporare qualcosa di semplice e genuino, come salumi, formaggi e piatti freddi. Quello che conta è la convivialità e, ovviamente, l’oste, che accoglie sempre con un sorriso. Oltre al fatto che originariamente l’offerta era incentrata più sul vino e cibo solo ad accompagnare.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect