Connect with us

Roma

Ecco i quartieri di Roma dove gli affitti sono aumentati di più

Photo credit: https://www.immobiliare.it

Trovare un affitto a Roma è diventato quasi impossibile. Negli ultimi anni, il mercato degli affitti nelle principali città ha subito un aumento vertiginoso dei prezzi, anche del 40% circa, rendendo la ricerca sempre più difficile. Tra la crescente domanda di studenti, lavoratori e l’aumento delle locazioni a breve termine, gli appartamenti liberi sembrano svanire dal mercato, lasciando chi cerca casa a fare i conti con prezzi esorbitanti e lunghe liste d’attesa. Roma, oggi più che mai, sta diventando una città fuori portata per molti.

 

Dimmi in che quartiere vivi e dirò quanto spendi di affitto

Secondo i dati di Immobiliare a Roma, il centro storico si conferma essere il quartiere più costoso della capitale con un aumento dal 2019 del +22,6% e il costo degli affitti per un monolocale di 40 mq fino a 1.128 euro al mese. Dall’altro lato, i quartieri di Centocelle e Tor de Schiavi sono quelli che costano di meno ma sempre con un aumento del 13,8% degli affitti mensili che si aggirano intorno ai 560 euro. Mentre nelle zone più frequentate dagli studenti come Bologna, Policlinico, Pigneto, San Lorenzo, Re di Roma e San Giovanni, gli affitti partono dai 760 fino ad arrivare a 808 euro con un aumento medio del 30% sempre per un monolocale di 40 mq. Nella lunga lista di aumenti da capogiro di affitti, i quartieri di Trastevere e Testaccio sono i secondi in lista per l’affitto più alto, dopo il centro, con un aumento del 35,6% con costo mensile intorno ai 1.020 euro al mese. I quartieri di Termini e Repubblica si aggiudicano il primato dell’aumento degli affitti dal 2019 ad oggi del 40,4% con spesa mensile di 960 euro. Secondo a questo aumento solo il quartiere di Prati con un +35,8% del costo degli affitti per 940 euro al mese. 

Le ragioni di questi aumenti sono tantissime. La riqualificazione di quartieri un tempo popolari ha contribuito all’incremento dei canoni d’affitto. A tutto questo si aggiunge il turismo, con piattaforme come Airbnb e Booking che incentivano i proprietari a preferire affitti brevi e più remunerativi rispetto a quelli tradizionali.

In tutto ciò, sarebbe molto bello riuscire a trovare un monolocale a Roma a questi prezzi, quando poi nella realtà i proprietari tendono ad approfittarsi e aumentare i prezzi, anche in vista del Giubileo.

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect