Connect with us

Coolture

Roma Sud capitale del fumetto, dopodomani torna il Romics

Dal 3 al 6 ottobre 2024 in Fiera Roma torna Romics il Festival Internazionale del Fumetto, Animazione, Cinema e Games, giunto alla sua XXXIII edizione (tutti i giorni dalle 10:00 alle 20:00). Dopo il successo dell’edizione di aprile 2024, questa nuova edizione si arricchisce con una serie di eventi speciali.

Il manifesto di questa edizione, realizzato dall’autore e disegnatore Giuseppe Palumbo, rende omaggio a Diabolik ed Eva Kant. Palumbo, che riceverà il Romics d’Oro, riflette sulla sua lunga carriera di 40 anni: «Ogni giorno dedico del tempo a progetti in corso o in divenire. Mi trovo a mio agio in questo labirinto di racconti, testi e immagini, dove da decenni mi accompagnano due personaggi che non posso biasimare: Diabolik ed Eva Kant».

Insieme a Palumbo, verrà premiato con il Romics d’Oro anche Hidetoshi Omori, noto come Dan Kongōji, celebre artista giapponese che ha lavorato su iconici titoli come Gundam, Lupin III, Inuyasha e Final Fantasy. Nel corso della sua lunga carriera, ha collaborato a più di 200 produzioni, tra serie animate, film e videogiochi, tra cui Naruto Shippuden, Ghost in the Shell, Tokyo Ghoul e Jojo’s Bizarre Adventure.

Tra le celebrazioni, spiccano i 40 anni dalla prima trasmissione italiana di Pollon, con la partecipazione dei doppiatori Liliana Sorrentino e Fabrizio Mazzotta. Ospite speciale sarà Cristina D’Avena, la regina delle colonne sonore dei cartoni animati, che si esibirà accompagnata da un corpo di ballo.

Il premio della Critica Andrea Lo Vecchio sarà assegnato al Maestro Lucio Macchiarella, autore di sigle storiche come quelle di Ken il guerriero, Candy Candy e molte altre. Inoltre, ci sarà la Kids&Junior, un’area dedicata ai più piccoli con laboratori, giochi e esposizioni tematiche.

Non mancherà la sfilata cosplay, con cosplayer da tutta Italia che gareggeranno per il Romics Cosplay Award, offrendo ai vincitori la possibilità di partecipare alle selezioni internazionali per il World Cosplay Summit 2025 in Giappone. Tra i premi, anche il Japan Garden Special Prize, che prevede un esclusivo photo shooting nel giardino giapponese dell’Istituto Giapponese di Cultura a Roma.

Tra i premi principali:

  • Miglior Cosplay
  • Miglior Gruppo
  • Miglior Costume Maschile
  • Miglior Costume Femminile
  • Miglior Interpretazione.

Link qui per il programma di ogni singolo giorno. 

Comments

comments

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecco tutte le foto rubate ai vip (compresa Emily Ratajkowski)

Junk

Il dizionario del dialetto romanesco

Hot

I Caraibi a due passi da Roma

Coolture

La voce delle donne crea stanchezza nel cervello degli uomini

Junk

Connect