Roma e l’arte vanno di pari passo, infatti la Capitale è un’opera d’arte a cielo aperto. Tutto il mondo ci invidia, anche i paesi europei per il nostro patrimonio artistico. Ovviamente a noi piace fare le cose in grande e quindi non ci limitiamo solo ad avere delle bellezze in strada, come fontane, statue, piazze stupende, ma Roma è una città piena di musei.
In zona Tiburtina ha aperto la Fondazione D’ARC, il nuovo centro per l’arte contemporanea. Questa fondazione nasce in un’area ex industriale di oltre 6000 metri quadrati totalmente riqualificata, infatti hanno deciso di conservare le caratteristiche originali della fabbrica. All’interno dello spazio c’è anche una falegnameria e un bistrot. I fondatori sono i collezionisti Giovanni e Clara Floridi, con direzione artistica di Giuliana Benassi.
Da come è stato riportato da Artribune, il centro è stato inaugurato sabato scorso e la fondazione ha presentato una mostra con tutte le opere della collezione dei Floridi. A partire dal 2025, la Fondazione D’ARC inaugurerà un programma di residenze per artisti stranieri, con l’intento di incoraggiare ricerche emergenti romani.
Col tempo saranno organizzate mostre temporanee, talk con artisti italiani, eventi sulla poesia, teatro e cinema. Inoltre, anche le scuole e le accademie saranno benvenute per svolgere progetti didattici. Questo progetto artistico è stato creato per favorire la diffusione dell’arte contemporanea nel campo formativo, di studio e ricerca.