Forse tutto quello che è accaduto nel film Una Notte al Museo potrebbe succedere anche a Roma. Infatti per la prima volta un museo romano apre le sue porte in piena notte per offrire un’avventura magica a tu per tu con il mondo etrusco. L’evento si chiama proprio Una Notte con gli Etruschi e si svolgerà dalle 20 fino alle 8 del mattino al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. I bambini (di età compresa tra i 7 e i 12 anni) partecipanti potranno aggirarsi tra le sale del museo in pigiama con torcia, borraccia e il loro peluche preferito. Chissà se girando di notte nel museo, qualche T-Rex o mummia decida di cambiare posto e iniziare a chiacchierare con voi. Ma attenti che nulla deve uscire dal museo dopo l’alba, pena la trasformazione in cenere.
La notte sarà ricca di attività che vanno dalla caccia al tesoro con la sfida a squadre, alla creazione di personaggi mitici raffigurati nei vasi delle collezioni fino allo spuntino di mezzanotte e al pernottamento in sacco a pelo. La mattina si farà colazione tutti insieme ma occhio alle opere del museo, loro devono trovarsi al loro posto.
Ogni bambino dovrà essere accompagnato da un adulto e dovrà avere con sé tutto l’occorrente per trascorrere la notte come sacco a pelo, tappetino antiscivolo, pigiama, calzini antiscivolo, borraccia, asciugamano, sapone, dentifricio e spazzolino. I biglietti, al costo di 30 euro a persona, sono acquistabili solo online. La parola d’ordine verrà comunicata una volta completata la procedura di acquisto e la compilazione del modulo informativo. Alla fine dell’esperienza ci sarà un regalo per ogni bambino come ricordo della notte passata al museo.
Link qui per acquistare i biglietti.