Ma quanto sarebbe bello poter andare in bicicletta dall’Urbe fino a Montesacro? Sogno? Ni, quasi realtà.
Un accordo tra Enac (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) e Comune di Roma vuole progettare una pista ciclabile di 10 km che affianca il Tevere dall’Aeroporto dell’Urbe fino alla Capitale.
Questo accordo rientra tra una serie di azioni green per valorizzare la città e per favorire una mobilità connessa con la Capitale. L’Enac ha pianificato la creazione di un tratto ciclabile che si estenderà verso nord, connettendosi alla pista già esistente nelle vicinanze del Grande Raccordo Anulare, all’altezza di Castel Giubileo. Un secondo tratto si svilupperà in direzione sud-est, collegandosi con l’infrastruttura ciclabile situata presso Ponte Salaria, Val d’Ala e Parco delle Valli, nella zona nord di Roma.
Roma ed Enac hanno firmato un accordo per la progettazione di una pista ciclabile che seguirà il lato est del Tevere, connettendosi all’aeroporto dell’Urbe e alla facoltà di ingegneria aerospaziale dell’Università La Sapienza, per poi proseguire fino a Ponte Salario, per una lunghezza totale di circa 10 chilometri.
Le due istituzioni istituiranno un tavolo di lavoro interistituzionale per definire il progetto, identificando le aree di intervento, i costi e i tempi di realizzazione. A Roma Capitale spetterà il compito di garantire una progettazione omogenea della pista ciclabile. Per questa fase, Enac stanzierà 88 mila euro, mentre Roma Capitale contribuirà con 26 mila euro.
Tra qualche anno potrai andare a lezione in bici senza doverti preoccupare del parcheggio.